Descrizione
Si accende domenica 7 dicembre a Nibbiano la magia del Natale in Alta Val Tidone che accompagnerà residenti e visitatori con un ricco calendario di appuntamenti dedicati ai più piccoli, ma non solo. «Il filo rosso che unisce il Natale in Alta Val Tidone è il presepe quale messaggio di speranza, di pace e di umiltà sull’esempio di San Francesco a cui risale la prima rappresentazione della Natività oltre 800 anni fa – sottolinea il sindaco Franco Albertini nel presentare il calendario di eventi –. Abbiamo per questo riproposto l’esperienza del percorso dei presepi che invita tutti i cittadini di Alta Val Tidone che vogliono esporre il proprio Presepe a rivolgersi al Comune per trovare insieme una collocazione in uno spazio pubblico nei nostri borghi. A tal proposito comunico che le adesioni all’iniziativa sono ancora possibile e chi vuole può rivolgersi agli uffici comunali. Inoltre, continua grazie all’impegno delle scuole locali l’iniziativa PresepeScuoleInsieme in cui gli studenti accompagnati dai loro docenti realizzano rappresentazioni della Natività con materiali di recupero».
Il primo appuntamento del Magico Natale in Alta Val Tidone è in programma domenica, 7 dicembre, nella località di Nibbiano, con il mercatino natalizio nelle vie del borgo già dal mattino. Dalle ore 15 in piazza Combattenti si terrà lo spettacolo, per bambini ma non solo, dal titolo Animagici, in cui Madame Mimì accompagnerà i presenti in una fantastica avventura alla scoperta dei suoi "particolari" amici.
Domenica 14 dicembre si passa invece a Trevozzo, in piazza Papa Giovanni XXIII, con il mercatino natalizio dal mattino e nel pomeriggio (ore 15), l’affascinante spettacolo Xmas in Bubble, un intrattenimento coinvolgente in cui l’artista delle bolle porterà magia e divertimento con il suo carretto. A seguire zucchero filato e animazione.
Tradizionale appuntamento nel pomeriggio della Vigilia a Pecorara, mercoledì 24 dicembre. Oltre allo spettacolo di giocoleria e al mercatino di Natale, ci sarà la distribuzione dei regali da parte di un particolare Babbo Natale e l’aperitivo degli auguri.
Infine, il 4 gennaio, domenica, la conclusione degli eventi in piazza a Caminata con la premiazione dei concorsi dei presepi per le scuole e i cittadini prima di intrattenimento e aperitivo per tutti.
«Colgo l’occasione di questa presentazione per augurare già da ora ai cittadini di Alta Val Tidone e ai nostri visitatori di vivere questo periodo di attesa delle Feste Natalizie con spirito di condivisione, pace e senso di comunità», chiosa il sindaco Albertini.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 15:57