Alta Val Tidone sempre più “connessa” e attrattiva grazie alla fibra.

Albertini: “Obiettivo del nostro programma elettorale che si sta concretizzando”

15 febbraio 2024

Alta Val Tidone sempre più “connessa” e attrattiva grazie alla fibra.

Prosegue a passi spediti la copertura con fibra ottica dell’Alta Val Tidone. Dopo la posa dell’infrastruttura negli abitati degli ex comuni di Caminata e Nibbiano, sono iniziate in questi giorni le verifiche tecniche da parte di Open Fiber per l’attivazione del servizio, mentre a Pecorara – la parte di territorio più montano – è in corso la posa dell’infrastruttura, che raggiungerà anche tutte le frazioni sparse, con collaudo previsto entro la fine dell’anno.

“Si tratta di un servizio essenziale e strategico – sottolinea il Sindaco Franco Albertini – che avevamo indicato come prioritario già nel nostro programma elettorale e che ora sta giungendo a concreto compimento.

Il nostro territorio, che stiamo dotando di infrastrutture e servizi all’avanguardia a partire da scuole, asili e viabilità sicura, diventa così ancora più attrattivo per l’insediamento di privati cittadini, famiglie e delle aziende, con conseguenti positive ricadute di ordine socio-economico”. Proprio in questi giorni sono iniziate da parte dei tecnici della società Open Fiber le attività di sopralluogo negli abitati degli ex comuni di Caminata e Nibbiano, al fine di verificare la possibile attivazione del servizio da parte dei privati.

Nel riportare la comunicazione in tal senso di Open Fiber, l’Amministrazione comunale di Alta Val Tidone, ritiene fondamentale dare la massima evidenza ai cittadini dell’attività in corso. I sopralluoghi, fa sapere Open Fiber, consistono nel censimento dei numeri civici, anche con supporto fotografico, per l’individuazione delle unità abitative collegabili alla fibra; la verifica e il reperimento di documentazione sulla caratteristiche degli immobili (contatori, locali tecnici); il rilievo sulle tubazioni esistenti TIM e altre mediante ispezione dei pozzetti. Per tali operazioni Open Fiber si servirà di tecnici specializzati, dotati di apposita pettorina identificativa con logo aziendale e tesserino di riconoscimento, accompagnati da collaboratori in loco.