Inglese, sport e benessere: il progetto del Comune di Alta Val Tidone per la scuola primaria di Nibbiano premiato dalla Regione Emilia-Romagna.

Riceverà un finanziamento di 11mila e 500 euro da parte della Regione Emilia-Romagna il progetto a favore della pluriclasse della scuola primaria di Nibbiano elaborato dal Comune di Alta Val Tidone, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Pianello

Data :

31 gennaio 2024

Inglese, sport e benessere: il progetto del Comune di Alta Val Tidone per la scuola primaria di Nibbiano premiato dalla Regione Emilia-Romagna.
Municipium

Descrizione

Tale progetto prevede la realizzazione di un laboratorio di lingua inglese, un percorso sport e benessere e altre iniziative educative e culturale realizzate con il supporto organizzativo di diverse associazioni e realtà del territorio.

La proposta progettuale ha raggiunto il punteggio massimo per accedere al finanziamento delle “azioni per il sostegno e arricchimento delle opportunità nei patti di Comunità PR FSE+2021/2027 Priorità 3 Inclusione Sociale Obiettivo Specifico K) Azioni per il contrasto alle povertà educative a favore degli studenti delle pluriclassi nelle piccole scuole di Montagna”, iniziativa approvata con delibera della Regione Emilia-Romagna che ha stabilito lo stanziamento per il Comune di Alta Val Tidone dell’intero importo previsto dal progetto, quindi 11.500 euro.

Il progetto sarà attivo sia per i mesi primaverili dell’anno scolastico 2023/2024 sia per quelli autunnali dell’anno scolastico 2024/2025. In particolare, da marzo a maggio, nella giornata di mercoledì, dalle 14.30 alle 16.30 saranno organizzati un laboratorio di motoria in collaborazione con l’Associazione Life and Sport, un laboratorio artistico in collaborazione con AVIS e un laboratorio di inglese con l’intervento di un insegnante madrelingua.

Inoltre, con il supporto dell’Associazione Sentiero del Tidone sono previste alcune uscite didattiche lungo il sentiero stesso, che nella fase autunnale – da ottobre a dicembre – saranno sostituite da un laboratorio teatrale che prevederà uno spettacolo finale.

Gli alunni partecipanti al progetto, nella giornata di mercoledì consumeranno il pranzo a scuola e al termine delle attività previste potranno usufruire del trasporto scolastico per il rientro nelle proprie abitazioni.

“Il progetto permetterà agli alunni della scuola di Nibbiano di vivere importanti esperienze culturali e formative, accompagnando ed integrando il loro percorso educativo scolastico e risponde pienamente al nostro obiettivo di garantire ai giovani e alle famiglie sempre maggiori servizi ed opportunità, che siano da stimolo per programmare il proprio piano di vita sul nostro territorio - commenta il Sindaco Franco Albertini - Il massimo punteggio raggiunto dal progetto ed il relativo finanziamento premiano il prezioso lavoro di ideazione e pianificazione svolto dai nostri uffici, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Pianello e varie importanti realtà associative del territorio: a tutti loro va il sentito ringraziamento dell’Amministrazione e della nostra comunità”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot