Descrizione
Il Giorno dell'Unità nazionale (indicato non ufficialmente anche come Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate) è una giornata celebrativa nazionale italiana. Fu istituita per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale con l'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 novembre 1918), che sancì la resa dell'Impero austro-ungarico all'Italia, evento bellico che permise all'Italia l'annessione delle terre irredente di Trento e Trieste. Per tale motivo, l'intervento italiano nella prima guerra mondiale è stato anche considerato il completamento del processo di unificazione risorgimentale come quarta guerra d'indipendenza italiana.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Avviso Pubblico riservato agli Enti del terzo settore interessati a convenzionarsi con il Comune di Alta Val Tidone per prestazioni di volontariato relative ad attivita' di pubblica utilita' del Comune - Periodo 01/01/2026 al 31/12/2028.
- Punto prelievi Alta Val Tidone
- Mercatini di Natale in Alta Val Tidone - Edizione 2025
- Avviso scadenza di tutte le carte di identità cartacee
- Il tuo presepe in mostra - Edizione 2025
- Istituzione del contributo per le richieste di cittadinanza Iure Sanguinis e per copia degli atti e estratti di stato civile formati da oltre un secolo.
- Rete a banda ultra larga di Open Fiber
- Attivo servizio di richiesta rilascio passaporto c/o L' UFFICIO POSTALE di PECORARA
- Comune di Alta Val Tidone - Pronto Comune
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 10:54